30 mar 2016
edison-pulse-2016-milestone

Edison Pulse – 10 idee dalla Sicilia

Giunto alla terza edizione, il Premio Edison Pulse ha visto finora la partecipazione di oltre mille tra studenti, start up, organizzazioni non profit e centri di ricerca.

Quaranta di loro sono arrivati in finale beneficiando del supporto di esperti accademici e della Edison per ottimizzare la propria proposta e individuare il business model adeguato mentre i vincitori sono stati seguiti per un anno nello sviluppo del progetto proposto.
Edison ha deciso di continuare ad agire come promotore del cambiamento favorendo la creatività e l’intraprendenza degli innovatori italiani.
La nuova edizione di Edison Pulse intende promuovere iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, contribuiscano in modo innovativo a rispondere ai bisogni di efficienza, interconnessione,  condivisione e innovazione del  Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile.

I premi messi in palio per questa edizione Edison Pulse 2016 prevedono:
FINANZIAMENTO DA 65.000 EURO;
– UNA SETTIMANA DI INCUBAZIONE A MILANO;
– UN MESE DI SPAZIO ALL’EDISON CORNER PRESSO UNA STRUTTURA A MILANO, PER IL COWORKING E INCONTRI ISTITUZIONALI, PARTECIPAZIONE AD EVENTI;
– UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE.

Le categorie previste in questa edizione sono 3:

INTERNET OF THINGS

Computer, dispositivi, sensori e altri oggetti connessi tra di loro per ampliarne le funzionalità, migliorare i processi operativi, risparmiare tempo e aumentare l’efficienza. Esempi: Smart home, CRM (Customer Relationship Management), smart metering, smart grid etc.

LOW CARBON CITY

Progetti o servizi innovativi che possano portare benefici per la collettività in ambito urbano. Efficienza energetica (riduzione del consumo energetico, dei costi e dell’impatto ambientale), energia (energia rinnovabile, sistemi di stoccaggio dell’energia, illuminazione pubblica intelligente), trasporto urbano (mobilità intelligente, ottimizzazione servizi, infrastrutture)

SHARING ECONOMY

E’ un modello economico costruito intorno alla condivisione di asset, beni, servizi ed esperienze fra persone e organizzazioni grazie alla piattaforma digitale

Quest’anno, all’Edison Pulse 2016, 10 idee made in sicily tra startup riconosciute e gruppi di lavoro formali, parteciperanno facendosi conoscere attraverso video e presentazioni, di seguito un elenco dei protaginisti siciliani.

Bookingbility

Bookingbility è una piattaforma di prenotazione in tempo reale di strutture ricettive adatte a persone disabili e con esigenze speciali. Attraverso Bookingbility i proprietari potranno inserire gratuitamente le proprie strutture, purché accessibili. I viaggiatori con esigenze speciali potranno trovare facilmente camere idonee e prenotare senza intermediari. Bookingbility accetta soltanto strutture ricettive realmente accessibili e in linea con le proprie linee guida.
Vota Bookingbility su Edison Pulse

bookingbility-edison-pulse-milestone

Arianna

Arianna è un sistema di navigazione a basso costo e poco invasivo sull’ambiente dedicato alle persone ipovedenti e non vedenti, con l’obiettivo di aumentarne la loro autonomia. Il sistema, permette agli utenti di muoversi guidati dal loro smartphone lungo dei percorsi prestabiliti, sia in ambienti chiusi che all’aperto
Vota Arianna su Edison Pulse

Stay Food

Stayfood.it è un portale specializzato nel comparto Agrofood, con diverse sezioni tematiche correlate al settore. Stayfood.it da voce a tutte le realtà che operano nel medesimo contesto, interfacciando ciascun attore dell’agroalimentare con “l’universo del Food”, siano essi enti, produttori e consumatori. Stayfood.it è un sistema di networking e mette in relazione chi produce e chi consuma prodotti. Il portale mette in atto il B2B ed il B2C mediante vendita online di prodotti dell’Agrofood.
Vota Stay Food su Edison Pulse

FastLav

FastLav è un servizio di E-recruitment che permette di cercare e offrire prestazioni di Lavoro Occasionale, sia per le imprese che per i privati; Il servizio, disponibile tramite APP (Android e iOS), permette di ricercare e selezionare direttamente la figura professionale richiesta, inviare proposte di lavoro in tempo reale, anche il giorno stesso dell’inizio della prestazione! Il lavoratore selezionato deciderà, vista la proposta, se accettare o meno l’offerta.
Vota FastLav

FastLav-edison-pulse-milestone

Air Messages

Si tratta di un social network ma con una novità: messaggi geolocalizzati, gli “Air Messages” che permettono agli utenti di comunicare contemporaneamente con tutto il mondo senza nessuna frontiera o vincolo. I messaggi degli utenti vengono inseriti direttamente in un mappamondo virtuale e le persone possono comunicare semplicemente cliccando sul messaggio. Potrete provare la demo qui : bit.do/airmessages
Vota Air Messages su Edison Pulse

air-messages-edison-pulse-milestone

Momo

Momo è uno «Smart Home Robot intelligente», dall’aspetto di un oggetto d’arredo, dotato di componenti hardware avanzati e di un software basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale, in grado di comunicare con altri device di uso diffuso, equipaggiato di sensori utili al controllo domestico, in grado di implementare molte funzioni tipiche della domotica, senza complicate configurazioni o installazioni e capace di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente.
Vota Momo su Edison Pulse

Cedolbis

Cedolbis, l’app che ti permette di gestire in modo automatico e semplice la tua busta paga. Un sistema integrato ad un portale web e fatto su misura del lavoratore, associato e non ad un sindacato, grazie al quale è possibile inserire le ore di ingresso e di uscita dal posto di lavoro, così da generare il prospetto paga ed avere un confronto immediato con quello reale. Un vero e proprio consulente a portata di mano per leggere, controllare e verificare la correttezza del proprio cedolino.
Vota Cedolbis su Edison Pulse

Beentouch

Beentouch è un software multipiattaforma per chiamate e videochiamate in alta qualità, stabili e sicure e con ridotto consumo di dati. Per l’utenza consumer l’app è incentrata sulle emozioni con il pacchetto EmotionConnect™ che aumenta il grado di interazione tra gli utenti. La suite business per le aziende è progettata per soddisfare le esigenze della produttività in remoto. Beentouch si presta anche all’Internet of Things fornendo comunicazioni prestanti e configurate per device intelligenti.
Vota Beentouch su Edison Pulse

Bikeeper

Bycare Lab vuole rivoluzionare il concetto di mobilità, introducendo l’innovazione tecnologica nei mezzi di trasporto tradizionali, partendo dalla bicicletta. Sicurezza del conducente e possibilità di furto del mezzo non saranno più un problema con Bikeeper, dispositivo di sicurezza che integra antifurto GPS, tracker, collision detection con chiamata di emergenza geolocalizzata, attivabile tramite bluetooth e app per smartphone. E altre funzionalità tutte da scoprire!
Vota Bikeeper su Edison Pulse

bikeeper-edison-pulse-milestone

La Città volante

La proposta è un sistema di mobilità elettrica di tipo autonomo, combinato: terrestre per i percorsi urbani e sospeso per quelli extraurbani a media distanza, che riduce i tempi di percorrenza e al tempo stesso risolve la limitata autonomia dei veicoli elettrici. Il sistema brevettato può essere proposto e replicato in tutti i contesti caratterizzati da flussi veicolari sostenuti di tipo individuale: aree metropolitane, collegamenti a media distanza tra centri, tra città e quartieri satelliti.
Vota La Città volante su Edison Pulse

lacittavolante-edison-pulse-milestone

Il 20 Aprile si chiudono le iscrizioni all’edizione 2016 di Edison Pulse, per poi aspettare Maggio, mese di valutazione delle idee.
A Giugno, a Milano, si terrà l’evento finale di premiazione.

Se siete una Startup, un’organizzazione no profit, o un team informale e avete in mente un’idea innovativa e smart potrete ancora partecipare al concorso.

Scarica il bando di Edison Pulse 2016

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

Leave a Comment